FUNNEL
COS’E’ E COME PROGETTARLO
Il Funnel Marketing è un processo composto da vari steps volti a convertire il cliente, in questo articolo vedremo perché il metodo Funnel è una strategia così potente ed efficace!

Il Funnel Marketing è un processo composto da vari steps volti a convertire il cliente, in questo articolo vedremo perché il metodo Funnel è una strategia così potente ed efficace!
COS’E’ UN FUNNEL?
Come già detto, un Funnel è una strategia di marketing che si articola in più processi. Immaginalo come un imbuto composto da vari steps, inizialmente l’imbuto è grande e colpisce un grande fetta di potenziali clienti, però man mano che si incomincia ad andare in profondità il campo si restringe finché quei pochi rimasti.
A COSA SERVE TUTTO QUESTO?
Questo processo è molto efficace perché porta a convertire clienti che sono realmente interessati ai nostri prodotti o servizi e che magari rimarranno con noi anche per acquisti futuri.
Un’inserzione singola e non facente parte di un processo, anche se vista decine di volte, difficilmente porterà alla conversione.
Nel marketing bisogna costruire pian piano una connessione col cliente, bisogna creare fiducia e solo al momento giusto proporre l’offerta.
IL PROCESSO
TOFU (Top of the Funnel)
Il primo step consiste nel farsi notare, l’obiettivo è quello di creare attenzione sul nostro prodotto o servizio. In questa fase non andremo a proporre un’offerta, è troppo presto! È importante notare che le vendite “a freddo” sono difficili da portare a termine poiché manca la fiducia sul brand e il desiderio sul prodotto/servizio.
MOFU (Middle of the Funnel)
In questa fase del Funnel bisogna creare interesse nell’utente; qui si potrebbe iniziare a veicolare il traffico ad una nostra Landing Page (vedi articolo sul perché dovresti averne almeno una). Questa fase è molto importante attuarla con costanza poiché la maggior parte dei visitatori del nostro sito non convertirà alla loro prima visita.
È giunto il momento di creare un desiderio nella mente del nostro utente, qui può essere l’occasione giusta per offrire una prova gratuita, un coupon o una consulenza. Si offre un vantaggio a patto di iscriversi o lasciare un recapito, tutto ciò ci consentirà di fare azioni di remarketing. L’importanza di questa fase sta nel creare una connessione con il nostro utente.
BOFU (Bottom of the Funnel)
Qui si chiude il ciclo, in questa fase arrivano solo gli utenti che sono realmente interessati all’acquisto.
Ora che il cliente ci conosce ed ha fiducia in noi, non ci rimane che convertirlo. In questa fase si potrà finalmente fare l’offerta sul nostro prodotto/servizio.
Infine, un cliente soddisfatto è un cliente che acquisterebbe ancora volentieri. In questa fase lo scopo è fidelizzarlo e farlo diventare un cliente abituale. Si può far ciò presentando qualche offerta speciale, un codice sconto per il prossimo acquisto, un riconoscimento, una guida sul prodotto appena acquistato oppure una mail per informare dell’arrivo di un nuovo modello.
APPLICARE IL FUNNEL MARKETING AL TUO BUSINESS
Come abbiamo visto il metodo Funnel è una strategia mirata su uno specifico prodotto o servizio. Grazie ad esso non si punterà sulle vendite a “freddo” ma si farà intraprendere agli utenti un vero e proprio percorso conoscitivo, considerazionale e decisionale.
Detto ciò, speriamo di essere stati chiari in questa panoramica sul metodo Funnel. Per qualsiasi domanda ti invitiamo a contattarci:
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