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LOCAL SEO
DIVENTA IL LEADER NEL TUO TERRITORIO

Rendere la propria attività visibile online nelle ricerche locali è ai giorni d’oggi diventato fondamentale per battere la concorrenza, il lavoro che rende ciò possibile si chiama Local SEO, scopri cos’è e come applicarla al tuo Business per diventare un leader nel tuo territorio!

 

 

LOCAL SEO COS’E’

Per Local SEO si intende il posizionamento dell’azienda nei motori di ricerca per ricerche geografiche.

Infatti come ben saprai c’è un enorme differenza nel ricercare “dentista Venezia” o semplicemente “dentista”.

Indicando la posizione Google elaborerà le schede delle attività locali (My Business) più attinenti alla nostra ricerca, ne esaminerà la notorietà dell’attività in relazione al mondo reale e restituirà solo risultati per il luogo indicato. Da mobile ciò potrà essere fatto anche solo grazie alla geolocalizzazione senza indicare il luogo nella ricerca.

QUALI SONO I VANTAGGI

Il principale vantaggio sta nell’aumentare la visibilità della propria azienda online: l’attività sarà presente sulle mappe e darà al potenziale cliente l’opportunità di avere istantaneamente tutte le informazioni più importanti quali numero di telefono, orari di apertura e luogo.

SCHEDA GOOGLE MY BUSINESS

 

Essa è la scheda che elenca moltissime informazioni utili della tua attività. Sia che tu operi a livello globale o locale, averla è fondamentale! Ricorda che la maggior parte delle ricerche vengono effettuate da mobile quindi avere un buon posizionamento a livello locale ti permetterà di essere visibile dove con la SEO global non riusciresti mai a scalfire le prime posizioni occupate dai leader del settore.

E’ molto importante compilare la propria scheda con tutte le informazioni principali quali orari, luogo, telefono, sito web, posizione ed indicare i servizi offerti: climatizzatore, bar, vista panoramica etc.

COME GOOGLE VALUTA LE SCHEDE

Devi sapere che i metodi di valutazione di Google stanno costantemente diventando più intelligenti e complessi, tuttavia per la Local SEO Google ha esposto nella sua guida ufficiale tre metodi di valutazione:

Pertinenza

Indica quanto è, appunto, pertinente la scheda dell’attività con la ricerca effettuata dall’utente. Questo ci indica che più la nostra scheda sarà dettagliata meglio sarà abbinata a risultati coerenti con la ricerca.

Distanza

In una ricerca locale Google fa una scrematura non solo delle attività per pertinenza ma anche per distanza. Indicare con esattezza la sede o il quartiere è fondamentale.

Evidenza

In questo fattore si presta attenzione alla notorietà dell’attività. Il fine è di mettere in risalto i luoghi che sono più noti nel mondo reale come brand famosi, musei e negozi rinomati.

 

UN PO’ DI NUMERI

 

Il 72% di utenti che hanno effettuato una ricerca locale ha poi visitato un negozio nel raggio di 7 km. (Wordstream, 2016)

L’82% di utenti da mobile che hanno acquistato qualcosa hanno condotto una ricerca locale. (Search Engine Land, 2018)

Il 28% di ricerche locali finisce in un acquisto. (Google, 2016)

Nelle ricerche locali il 50% degli utenti da mobile a visita i negozi entro la giornata. (Google, 2018)

Il 61% di ricerche da mobile sono più invogliate a contattare un’attività locale se essa possiede un sito mobile friendly. (Junto, 2019)

INIZIA AD ESSERE PRESENTE NEL TUO TERRITORIO

 

Il lavoro di Local SEO si articola in diversi passaggi ed accortezze, esso comprende:

  • Apertura Scheda Google My Business
  • Soddisfare le linee guida di Google sulla rilevanza, distanza e evidenza
  • Rendere il proprio sito mobile friendly
  • Trovare keywords chiave con Google Keywords Planner
  • Aggiornare costantemente le immagini della scheda

Come abbiamo visto il lavoro di Local SEO è un’attività mirata a rendere la propria attività presente sul territorio. Ai giorni d’oggi essere presenti online anche solo a livello locale è diventato fondamentale, grazie alla propria scheda sarà facilissimo essere trovati da nuovi clienti.

Detto ciò, speriamo di essere stati chiari in questa panoramica sull’attività di Local SEO. Per qualsiasi domanda ti invitiamo a contattarci:

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